Claudio Velardi

Claudio Velardi

Presidente della Fondazione

Ha svolto dagli anni ‘70 una lunga attività politica, prima da dirigente nazionale della FGCI, in seguito come responsabile culturale del PCI a Napoli e poi segretario regionale della Basilicata. Fra gli anni ’80 e ‘90 ha collaborato con Massimo D’Alema, ricoprendo diversi ruoli e diventando infine suo consigliere politico durante l’esperienza di governo a Palazzo Chigi. Dal 2000 si occupa a pieno tempo di comunicazione, fondando Reti, la prima società italiana di lobbying e public affairs, e introducendo in Italia la consulenza politica professionale con Running. Nel 2001 ha fondato “il Riformista”. Dal febbraio 2008 a giugno 2009 ha ricoperto il ruolo di assessore al Turismo e ai Beni Culturali in Campania. Nel 2016 promuove la Fondazione Ottimisti&Razionali, che svolge ricerche in campo economico, sociale e culturale, con l’obiettivo di contrastare luoghi comuni, false informazioni e bias comunicativi. Insegna a contratto comunicazione e lobbying presso la Luiss. Attualmente è direttore del quotidiano il “Riformista”.


Michele Vitiello

Michele Vitiello

Direttore della Fondazione

Classe 1990. Direttore della Fondazione Ottimisti&Razionali, think tank attivo nella promozione dello sviluppo sostenibile del Paese, e Segretario Generale del Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council. Fondatore con Claudio Velardi di Reframe, società di consulenza per le relazioni istituzionali e la comunicazione strategica. È contributor a “il Riformista” e Direttore editoriale di Parlamento Magazine, giornale collegato al premio “Parlamentare dell’Anno” in collaborazione con FERPI e LUISS. Consulente per le relazioni esterne e la comunicazione del Consiglio Nazionale Giovani, ente consultivo del Governo in tema di politiche giovanili. Ha lavorato per un gruppo politico al Senato, per l’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, per un gruppo politico in Consiglio Regionale, per il settore organizzazione nazionale di un partito politico e per la comunicazione digitale di Ministri e presidenti di regione. Si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in Diritto dell’Energia sulle smart cities e l’efficienza energetica. Fortune lo ha selezionato tra i 40 under 40 che stanno avendo un impatto positivo in Italia.



Collaboratore 1

Diotima Pagano

Project Manager e responsabile ufficio studi

Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è specializzata nelle professioni legali all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione alla Professione Forense. Esperta nell’attività di consulenza legale e public affairs, con molteplici esperienze nell’ambito dell’editoria giuridica e della formazione universitaria e professionale.


Collaboratore 2

Francesca Santoro

Flow Strategist

Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in Linguistica generale, dal 2021 collabora con la Fondazione Ottimisti&Razionali.


Collaboratore 3

Sofia Baldi

Senior consultant

Professionista dinamica con un solido background in politica, comunicazione e relazioni pubbliche.


Collaboratore 4

Paolo Scialdone

Junior consultant

Laureando in scienze politiche all’Università La Sapienza.


Collaboratore 5

Sofia Pratesi

Junior analyst

Laureanda in Mediazione Linguistica per le Organizzazioni Internazionali.