Il mondo che abitiamo viene descritto come violento, insicuro e ingiusto, destinato alla decadenza, proiettato verso un futuro peggiore di un presente difficile e di un passato descritto come perfetto. Questa rappresentazione della realtà è falsa. Oggi si vive di più e meglio di ieri grazie alle conquiste sociali realizzate e ai progressi della scienza; la sicurezza individuale e collettiva è più salvaguardata che in passato; l’equilibrio ambientale è ampiamente tutelato; crescono gli spazi di libertà per centinaia di milioni di esseri umani.
La Fondazione Ottimisti&Razionali nasce per contrastare questo divario tra la realtà e la sua rappresentazione. FOR combatte i luoghi comuni, le paure infondate e le campagne allarmistiche che impediscono di aprirsi e concentrarsi sul futuro. FOR vuole che l’Italia torni a crescere, utilizzando a pieno le sue risorse materiali e umane, ritrovando entusiasmo e fiducia a partire dai settori cruciali della vita nazionale.
Siamo Ottimisti perché crediamo che il futuro è migliore del presente, se decidiamo di guidarlo. Siamo Razionali perché crediamo che il pensiero libero sia l’antidoto alla paura e la chiave per far crescere l’Italia.